mercoledì 4 luglio 2012

Il sellino nuovo

Perché utilizzo il forex (1). Perché a 70 gradi una lastra da 10 mm comincia a rammollirsi e sagomarsi sotto il culo. E se ti fai un giretto di 10 minuti (specie in questi giorni) puoi stare sicuro che il serbatoio dell'olio fornirà il calore necessario per fare il lavoro che ti serve. 


Sia chiaro, il lavoro duro lo dovete fare voi. Vi tagliate prima la sagoma (abbondante, se mai poi tagliate) con la forma che vi serve e poi con un phoon industriale cominciate a sagomare direttamente sul telaio. Non è un lavoro velocissimo e molto dipende da dove volete arrivare. Sul mio 1200 del 92' è facile perché la zona della sella è abbastanza piana e non ci sono protuberanze o componenti  delicati. Sui modelli recenti il discorso è più complicato. Sui modelli sportster dal 2007 in poi e dotati di iniezione, ad esempio, c'è da lavorare parecchio. Al punto che forse si fa prima a dare via la fiammate "sequential port injection"  e ripensare
alle scelte che avete fatto. Si fa sempre in tempo a guarire, ed io ho mille argomenti  "pro carburatore", e perché. Ne discuteremo. (Ciro, tu ovviamente puoi dire la tua)


Per il fissaggio dovete procurarvi uno spezzone di acciaio (3/4 mm di spessore va bene) e sagomarlo in modo che si fissi nel telaio come la sella originale. Dovete sagomarlo sul davanti e fare un foro dietro per il fissaggio. Predisponete dei fori per i fissaggio alla base di forex. Io ho usato grossi rivetti in acciaio.

    
Per la composizione dell'imbottitura strati di neoprene denso (non quello leggero) vanno bene e si incollano col boss-stiiiik (si quello). Prendetevi il tempo e seguite l'istinto. Una sella è un insieme di curve nello spazio, da armonizzare col resto della moto. Se poi è comoda, fate come me:vantatevene con gli amici! Obbligateli a farsene fare una da voi, aprite un blog, e sognate di produrne 20 al mese e venderle in tutto il mondo.

Una volta fissato il supporto e completata l'imbottitura avvitate tutto al telaio, assicurandovi che non balli o ondeggi. Io ho aggiunto una copertura provvisoria perchè
il neorpene da solo fa grip e vi sentirete incollarti alla sella (che non è un vantaggio, provare per credere).
  

E non fate un giretto dietro casa. Sparatevi almeno 200 km prima di decidere che è perfetta.
Scoprirete che è scarsa dietro o troppo grossa davanti, o tutti e due. Abbiate pazienza, ci metterete le mani più volte prima di trovare la sagoma giusta. 

Ci occuperemo presto della copertura , appena mi verrà in mente quale mettere sul Grillo,
che non è una cosa secondaria. Predisponetevi intanto ad dover impostare un lavoro di cucito.
Se potete procuratevi una macchina da cucire, o costringete vostra madre a darvi una mano se ne ha una. Alla peggio dovrete affidarvi a una sartoria o un sellaio. ma non sarà la stessa cosa. Covincetevi che potete fare qualunque cosa, anche cucirvi la vostra sella da soli. Animo.


 Perché utilizzo il forex (2). Perché non mi va di andare in giro con i 3,4 Kg di una santissima sella in ferro, e il suo contributo di vibrazioni. Il forex smorza benissimo, fa da supporto e da imbottitura. E poi vi permette di arrivare presto a delle forme complesse.
Ci occuperemo presto anche di vetroresina, e potrete fare dei confronti. E poi chi se ne frega.
Non è detto che dovete fare quello che dico io. Io do un suggerimento è se qualcuno ha un'idea
migliore c'è lo venga a raccontare. Questo è il posto giusto.  

* * *






Nessun commento:

Posta un commento