giovedì 29 novembre 2012
mercoledì 28 novembre 2012
Che ve ne freghi o no occupiamoci, dunque, del primo cupolino, quello che monterà comodo, sulle forcelle strette tipo sporster ultima serie. Fase UNO: abbiamo disegnato tutto per bene, prendendo le misure, e facendo un certo numero di scelte, che non sono solo estetiche.
Con un buon 3D affrontiamo sereni la fresatura e produciamo uno stampo pilota, da cui ricaveremo una prima scocca per le dovute verifiche.
La fresatura dello stampo porta via un pò di tempo ma è necessario per ricavare un modello ben fatto. Ho preferito scomporre lo stampo e affrontarlo una sezione per volta. Se si lavora precisi si ottiene esattamente quello che abbiamo disegnato.
Si incollano per bene tutte le porzioni tra loro e si procede alla lisciatura delle superfici. Anche qui bisogna prendersi il tempo perchè gli eventuali difetti anche lievi si verdanno clamorosamente nella replica. Usiamo stucco metallico per eliminare le imperfezioni e due mani di fondo per rendere il tutto omogeneo e liscio.
Ecco lo stampo con una mano di fondo (quasi) pronto per il lavoro succesivo. Quando sarà perfettamente ascutto potremmo lo lisceremo ancora un pò per togliere i residui.
Preparatevi alla FASE DUE. Lavoreremo con la amata e odiata fibra per ottenere la prima a di una lunga serie di cupole filanti, robuste e cattive. A presto, caproni!
martedì 27 novembre 2012
I mandrini si rompono, e quando si rompono è un gran rompimento di...mandrini. E siccome non potevo aspettare, il mandrino nuovo l'ho preso sul web, ed è arrivato in due giorni. Ma con gli attacchi sul lato sbagliato.
e la fresa era di nuovo operativa. Never give up!!!!!!
lunedì 12 novembre 2012
Tra una cosa e l'altra sono riuscito a montare la corona (di uno sportster) sull'Aermacchi. Ci sono una decina di denti in più, quindi tanto più scatto e meno velocità max. Ma va bene così, la signora ha superato i quaranta.
Anche il parafango è al suo posto, tenuto dal suo supporto e dallo scarico!
E i fazzoletti di rinforzo del telaio ancora da saldare.
E il vano batteria, al suo posto anche lui.
Presto ci occuperemo della frizione a pedale e del cambio manuale!
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